Convegno: Una Provincia per il Sociale

Immagine 4

CONVEGNO
UNA PROVINCIA PER IL SOCIALE

7 Dicembre 2005
Ore 9.00 – 14.00
Palazzo Valentini – Sala del Consiglio provinciale
Roma, Via IV Novembre 119/a

La riforma nazionale dell’assistenza ha modificato profondamente il ruolo e le funzioni che le Province si trovano a esercitare nel campo delle politiche sociali.
L’articolo 7 della legge 328/2000 non attribuisce loro funzioni specifiche ed esclusive di governo, ma piuttosto un compito generale di concorso e supporto sul piano conoscitivo, formativo e programmatorio. Esse perdono, quindi, le tradizionali funzioni gestionali, ma concorrono all’attività di programmazione delle politiche sociali. Secondo le modalità definite dalle Regioni, raccolgono informazioni sui bisogni e le risorse presenti a livello provinciale, offrono supporto e sostegno alla progettazione da parte dei Comuni e promuovono azioni di formazione per gli operatori sociali.
Dato il cambiamento del quadro normativo e la positività di alcune esperienze realizzate, nasce l’idea di un Convegno volto a qualificare il ruolo sociale dell’Ente Provincia attraverso la comunicazione e la messa in rete dei casi e delle pratiche più significative rintracciabili nella nostra penisola.
L’iniziativa, promossa dalla Terza Commissione Consiliare della Provincia di Roma in collaborazione con l’Associazione Nuovo Welfare, si pone l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche, riunendo intorno ad un tavolo gli Assessori provinciali che hanno maturato esperienze significative sul campo, rappresentanti del Terzo settore, docenti universitari.
L’occasione costituisce, inoltre, un importante momento di confronto con gli attori sociali della Provincia romana, coinvolgendo Istituzioni locali, Sindacati, rappresentanti del mondo dell’Associazionismo, della Cooperazione e del Volontariato presenti e operanti sul territorio.

Scarica il programma dell’evento