Le tasse, le politiche sociali ed il ruolo dello Stato nell’opinione degli italiani
L’Associazione Nuovo Welfare, insieme alla rete di Organizzazioni aderente alla Campagna Sbilanciamoci!, ha promosso un’indagine sull’opinione dei cittadini riguardo il rapporto fra leva fiscale e politiche sociali.
I risultati del sondaggio, realizzato dalla società Tecnè, restituiscono una visione degli italiani costruttiva verso la politica fiscale, contro gli stereotipi e i luoghi comuni, e contro le teorie che hanno segnato l’agenda politica di questi anni.
La rilevazione fotografa un’Italia che comprende il valore del patto fiscale tra cittadini, condivide l’idea per cui partecipare a una collettività significa chiedere il rispetto dei diritti, la promozione delle opportunità e la partecipazione al finanziamento della collettività in maniera proporzionale al reddito.
I cittadini giudicano la quota versata del proprio reddito uno strumento necessario per far funzionare il sistema paese, per finanziare la rete dei servizi pubblici, e ritengono importante aumentare le risorse destinate alle politiche sociali.
Materiale da scaricare:
La pubblicazione Giustizia fiscale, welfare, cittadinanza
Contenuti correlati:
Presentazione della ricerca: Giustizia fiscale, welfare e cittadinanza