IRISs al FORUM PA 2006

L’Associazione Nuovo Welfare in occasione del FORUM PA 2006, che si terrà a Roma dall’8 al 12 maggio p.v., presenterà i risultati della sua ultima ricerca IRISs – Indagine sulla Rete Informatica dei Servizi sociali.
La letteratura più recente sulla percezione della Pubblica Amministrazione ci restituisce un quadro che mostra il cittadino sempre più interessato e coinvolto nel processo di cambiamento, ma ancora deluso del proprio rapporto con le istituzioni.
Le maggiori criticità riguardano la persistenza di difficoltà di accesso ai servizi, la complessità del linguaggio burocratico, la lentezza nelle procedure e un’offerta non sempre all’altezza delle reali esigenze.
Ma qual è la realtà? L’utente medio italiano è cronicamente insoddisfatto? O effettivamente la Pubblica Amministrazione non si è ancora dotata di strumenti adeguati alle sue competenze?
Da questi semplici – ma non per questo meno complicati – interrogativi, parte il nostro “viaggio” nella rete delle Pubbliche Amministrazioni, che ha interessato lo spazio web dedicato alle politiche sociali, fondamentale punto di contatto e dialogo con il cittadino, accompagnandolo in tutti i passaggi degli “eventi” della vita.
IRISs è una chiave di lettura. È l’occhio dell’utente che tenta di districarsi nel labirinto virtuale dei servizi e delle informazioni, cercando la strada più semplice e veloce e mostrandoci cosa trova lungo questo percorso.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Presentazione della Ricerca

Elvira ZOLLERANO
Associazione Nuovo Welfare

Discussant

Gianni DOMINICI
Responsabile Area Innovazione e Società dell’Informazione Fondazione CENSIS

Andrea TARDIOLA
Dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali