Il 15 novembre 2006 si è svolto a Rieti il convegno Sistemi locali di welfare e competenze strategiche. Un momento di riflessione sulla centralità del ruolo degli enti locali nel processo di costruzione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, avviato nel 2000 dalla legge quadro n.328.
Tale processo ha fortemente responsabilizzato i governi territoriali nella definizione e attuazione di interventi complessi e organici a disposizione della cittadinanza. Per la prima volta la dimensione locale del welfare ha acquisito una centralità senza precedenti, e il Piano di Zona è diventato strumento interpretativo della domanda sociale.
All’interno di questo evento, organizzato dall’Area Politiche sociali e pari opportunità dell’ISFOL in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, l’Associazione Nuovo Welfare ha fornito il proprio contributo offrendo una fotografia della situazione socio-demografica in cui si muove la Provincia di Rieti e fornendo alcuni dati sul tema della “partecipazione” al sistema integrato degli interventi e servizi sociali nel Lazio.
Materiale da scaricare:
Paper Il contesto socioeconomico e la “partecipazione” nella provincia di Rieti