Tematiche generali e Welfare nella stampa quotidiana di maggiore diffusione
Quanta rilevanza assume all’interno della campagna elettorale la tematica Welfare? Quanta visibilità hanno i singoli aspetti che definiscono tale tematica? Come viene affrontata la questione dei servizi e degli interventi sociali? Quale mappa di significati emerge?
Per rispondere a questi interrogativi, l’Associazione Nuovo Welfare ha realizzato nei due mesi precedenti le scorse elezioni politiche una ricerca volta ad analizzare la comunicazione elettorale nei sei media cartacei a maggiore diffusione sul piano nazionale: Il Corriere della Sera; La Repubblica; Il Sole 24 Ore; La Stampa; Il Messaggero; Il Giornale.
L’indagine approfondisce tre diversi livelli di analisi:
- un livello “macro”, che esamina il peso, la rilevanza spaziale e l’approfondimento delle varie tematiche affrontate nell’ambito della campagna elettorale 2006;
- un livello “meso”, che esamina il peso e l’accezione assunti dalla tematica Welfare nell’ambito di tutti i temi oggetto del confronto elettorale;
- un livello “micro”, che valuta e indaga lo spazio riservato alle singole sottodimensioni in cui può essere scomposta la più vasta tematica Welfare (Lavoro e formazione, Previdenza, Sociale, Sanità, Politiche abitative).
Scarica la ricerca La comunicazione nella campagna elettorale 2006, o consultala direttamente on line qui sotto