La FISH Umbria Onlus lunedì 25 giugno alle ore 16:00 organizza una Tavola rotonda dal titolo “TUTTI i Diritti Umani per TUTTI” presso la Biblioteca di Terni.
Il programma dei lavori prevede un dibattito aperto ai partecipanti su cinque temi (Mobilità e Accessibilità, Progetto Individuale, Durante e Dopo di Noi, Vita Indipendente, Inclusione Scolastica e Lavorativa) che verranno introdotti dagli esperti del Centro Risorse EmpowerNet. Verrà inoltre fornita una breve traccia di tipo normativo e tecnico utile per la discussione, che vedrà Daniela Bucci (Direttore dell’Associazione Nuovo Welfare) in veste di facilitatore.
Gli esperti del Centro Risorse EmpowerNet, invitati ad intervenire, sono:
Valeria TRABALZA per un inquadramento di ognuno dei cinque temi dal punto di vista normativo, partendo dalla Convenzione ONU per arrivare alla normativa nazionale e regionale.
Fabrizio MORDACCHINI e Simone TRALASCIA per ricondurre il tema della Mobilità e Accessibilità ai principi dell’Universal Design.
Pierangelo CENCI e Margherita Claudia DI GIORGIO per illustrare i temi Progetto Individuale, Durante e Dopo di Noi, Vita Indipendente coerentemente con i principi di intervento personalizzato, attraverso un approccio globale secondo il modello dell’ICF.
Giuseppe TARDIOLI e Alessandra TONUCCI per inquadrare il tema Inclusione Scolastica e Lavorativa all’interno di un percorso unitario in cui vi sia coerenza in termini di obiettivi, strategie e strumenti.