Proposte e richieste delle organizzazioni territoriali che rappresentano e tutelano i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie
Il 19 maggio a Terni, presso il Centro per l’Autonomia, si terrà un incontro pubblico tra i candidati a sindaco del Comune umbro e i rappresentanti territoriali della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili), volto a discutere proposte e richieste inerenti i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dal Parlamento italiano in data 24 febbraio 2009, è diventata legge dello Stato e, pertanto, è uno strumento giuridicamente vincolante. La sfida ora è l’applicazione nei territori e il monitoraggio della stessa. Lo sostengono con forza le associazioni aderenti alle due Federazioni che, in vista delle prossime elezioni amministrative, hanno condiviso l’obiettivo di fissare delle priorità e formulare delle richieste agli aspiranti sindaco di Terni sulla base dei valori e dei principi fissati dalla Convenzione ONU e della diretta esperienza di chi vive la disabilità, invitando i candidati ad assumere precisi impegni in risposta alle istanze avanzate.
L’Associazione Nuovo Welfare sarà presente all’iniziativa, attraverso il contributo del suo Direttore, Daniela Bucci, che coordinerà il dibattito e interrogherà i candidati in merito ai contenuti delle proposte elettorali e alla sottoscrizione degli impegni in fatto di disabilità.
Scarica il programma dei lavori