Il percorso lavorativo delle donne con disabilità

CopertinaLibroDonneEssere donna con disabilità vuol dire vivere una doppia discriminazione: in quanto donna e in quanto persona con disabilità. Come donna si condivide con le altre donne la mancanza di pari opportunità che contraddistingue le nostre società; come persona con disabilità si condivide con le altre persone con disabilità l’esclusione sociale e la difficoltà di partecipazione.

Tuttavia, essere donne con disabilità non produce solo una somma di discriminazioni, quanto piuttosto una loro moltiplicazione. Le donne con disabilità, infatti, non godono di pari opportunità né rispetto alle altre donne, né rispetto agli uomini con disabilità.

Ma qual è il livello di discriminazione e di mancanza di pari opportunità che vivono le donne con disabilità?

Molto spesso, le discriminazioni multiple sono difficili da far emergere, perché le stesse donne con disabilità che le subiscono faticano a esprimerle e denunciarle, e talvolta non hanno raggiunto un grado di consapevolezza tale da poterle percepire ed esplicitare.

Individuare ostacoli e/o facilitazioni alla partecipazione alla società delle donne con disabilità è lo scopo centrale della ricerca promossa dal Consorzio Integra, che si concentra sul percorso lavorativo di cinquanta donne residenti nella Regione Lazio.

Scarica la ricerca Il percorso lavorativo delle donne con disabilità o consultala direttamente on line qui sotto: