Progetto EmpowerNet II

Logo_empowernetL’Associazione Nuovo Welfare ha partecipato al progetto EmpowerNet II, promosso da FISH con AIPD e AISM (finanziato dal Ministero del Welfare), realizzando attività di accompagnamento, facilitazione e ricerca incentrate su due grandi filoni di studio/azione: l’applicazione del metodo Agenda 22 e la valutazione delle politiche sociali.

1. L’applicazione del metodo Agenda 22
Il progetto ha visto l’Associazione Nuovo Welfare impegnata nell’attività di accompagnamento dei soggetti pubblici e del mondo associativo nel percorso di sperimentazione di Agenda 22 sul territorio di Terni.
Agenda 22 è un metodo, elaborato dall’Ente cooperativo svedese delle organizzazioni di persone disabili, con l’obiettivo di implementare le Regole Standard delle Nazioni Unite al momento di redigere i “Piani relativi alle politiche sulla disabilità”. Il territorio ternano è stato scelto per la sperimentazione e il metodo Agenda 22 è stato riconosciuto e inserito all’interno della programmazione sociale di zona.

Scarica il report finale Sperimentare Agenda 22

2. La valutazione delle politiche sociali

L’Associazione Nuovo Welfare, attraverso l’applicazione di metodologie di lavoro partecipative, ha curato il percorso di elaborazione dal basso di un modello di valutazione delle politiche sociali sulla disabilità condiviso dalle organizzazioni di persone disabili.
Obiettivi del progetto:

  • Apprendere e sperimentare nuovi metodi di lavoro collaborativi all’interno della rete associativa e sui territori regionali;
  • Trasferire ai partecipanti le competenze relative alla valutazione dei servizi sociosanitari;
  • Definire un modello condiviso di valutazione dei servizi sociosanitari costruito dal basso.

Scarica il report finale Valutare nel sociale


 Contenuti correlati: