Il 17 maggio 2012 il FORUM PA ha dedicato un’intera giornata di attività all’innovazione sociale e ai suoi attori.
L’Associazione Nuovo Welfare ha partecipato alla giornata, contribuendo ai lavori della Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”.
L’obiettivo perseguito è stato quello di elaborare un documento condiviso sull’innovazione sociale, a partire dalle analisi e dalle esperienze maturate in Italia.
Alcuni soggetti attivi e competenti sul tema sono stati invitati ai tavoli di lavoro tematici, all’interno dei quali ci si è confrontati sugli strumenti di policy e di sviluppo per l’innovazione sociale in Italia negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
L’Associazione Nuovo Welfare, in particolare, ha partecipato con il proprio Presidente, Emiliano Monteverde, che è intervenuto al tavolo Finanza, e con il Direttore, Daniela Bucci, rapporteur del tavolo Welfare.
Disponibile da scaricare il quaderno di appunti “Innovazione Sociale made in Italy. Un laboratorio per nuove forme di governo” prodotto dal FORUM PA.