Principi, Strategie e Strumenti per la piena inclusione delle persone con disabilità
“Nulla su di Noi Senza di Noi” è il titolo della Monografia frutto della collaborazione culturale e operativa tra il Ce.S.Vol. – Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni e la FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap.
Il lavoro si propone di favorire, anche attraverso l’apporto di interventi video, la conoscenza di “Principi, strategie e strumenti per la piena inclusione delle persone con disabilità”, secondo un percorso che dai temi generali, come la Cultura dei Diritti Umani e la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, arriva ad argomenti più specifici, relativi alla programmazione degli interventi, alla normativa esistente e agli strumenti giuridici per la tutela dei diritti. Un flusso formativo-informativo che, attraverso la condivisione di saperi, esperienze, linguaggi, offre una prospettiva di osservazione ed una base di conoscenza in grado di generare, stimolando il dialogo tra la realtà associativa e quella istituzionale, nuovo capitale sociale.
La Monografia si pone, dunque, l’obiettivo di offrire un contributo a tutti colore che, a vario titolo e livello, “hanno a che fare” con la disabilità, con l’auspicio di contribuire all’affermazione di una forte volontà e di una concreta capacità di promuovere e di realizzare politiche, servizi e interventi in grado di eliminare ogni forma di discriminazione e di garantire pari opportunità.
L’Associazione Nuovo Welfare ha collaborato alla realizzazione della Monografia attraverso il contributo del suo Direttore, Daniela Bucci, che ha curato l’intervento Agenda 22: dalle politiche al piano.
Chiunque fosse interessato, può richiedere una copia della Monografia Nulla su di Noi Senza di Noi – realizzata in DVD dall’Agenzia di Comunicazione Sociale Miyabi – rivolgendosi a:
Ce.S.Vol
Via Montefiorino n. 12/c Terni
Tel. 0744/812786
Fax 0744/817917