La THEORY U. Laboratorio di leadership per il cambiamento sostenibile

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “La THEORY U. Laboratorio di leadership per il cambiamento sostenibile”.

Il corso dà seguito alla giornata formativa di introduzione alla Theory U condotta nello scorso mese di aprile, inserendosi nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione al corso è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, registrandosi alla piattaforma della Scuola del Sociale e inserendo poi la domanda di partecipazione all’iniziativa formativa di proprio interesse.
I bandi della Scuola, contenenti i dettagli sulle modalità di iscrizione, sono consultabili a questo link.

Obiettivi
Il corso intende fornire gli elementi fondanti della Theory U, la più innovativa tecnologia sociale per innovare e trasformare profondamente, in ottica eco-sistemica, persone, organizzazioni e macro-sistemi. Si tratta di una disciplina emergente di leadership e management, sviluppata al MIT di Boston, per affrontare, guidare e agire con successo il cambiamento, attraverso un approccio sistemico, partecipativo e creativo; per disegnare il migliore futuro possibile attraverso interconnessioni sistemiche e processi collettivi.

Il percorso, articolato in quattro giornate formative, è rivolto a tutte le persone che desiderano acquisire una nuova visione eco-sistemica per indirizzare il cambiamento sociale, aziendale e personale; apprendere i principi per sviluppare il proprio livello di ascolto; conoscere e sperimentare alcuni potenti strumenti di conoscenza e condivisione per disegnare il futuro.

Contenuti

  • La Theory U, i principi e le 5 fasi del processo di leadership del cambiamento (Co-iniziare, Co-sentire, Presencing, Co-creare, Co-Evolvere).
  • I 4 livelli di ascolto e dialogo delle persone e dei gruppi.
  • Tecniche e strumenti per le varie fasi (Case Clinic/Coaching Circle, Stakeholder interview, Presencing, Journaling, Sensing Journey, Prototyping).
  • Sperimentazione di alcune tecniche (Coaching Circle, Stakeholder Interview, Journaling, Social Presencing Theater).
  • Riferimenti e risorse per approfondire la conoscenza della Theory U.

Metodologia
Lezione frontale, video e laboratorio con sperimentazione pratica di alcune tecniche. Tutto il materiale sarà disponibile in Italiano.

Calendario
– 22, 24, 25 e 29 ottobre 2018 (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30).