Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione sul tema della “Gentilezza organizzativa”. Un approccio alle organizzazioni capace di coniugare sostenibilità ed efficienza, per raggiungere gli obiettivi adottando una prospettiva human centred.
Il corso si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, registrandosi alla piattaforma della Scuola del Sociale e inserendo poi la domanda di partecipazione all’iniziativa formativa di proprio interesse.
I bandi della Scuola, contenenti i dettagli sulle modalità di iscrizione, sono consultabili a questo link.
Obiettivi
Il percorso si propone di fornire ai partecipanti competenze specifiche utili a muoversi con consapevolezza all’interno dei propri contesti organizzativi. Durante le quattro giornate si affronterà il tema della complessità, riconducendo la riflessione alla ricerca di un equilibrio sistemico fra le tre dimensioni dell’esperienza (individuale, relazionale ed ecosistemica). Saranno offerti ai partecipanti strumenti operativi di facile ed immediato utilizzo per la ideazione, progettazione e realizzazione di soluzioni organizzative ad alto impatto.
Contenuti
Temi trattati:
- Teorie dell’organizzazione.
- Governare la complessità.
- L’Organizzazione Gentile fra sostenibilità ed efficienza.
- L’Organizzazione complessa a misura di individuo.
- L’Organizzazione complessa che favorisce le relazioni.
- L’Organizzazione complessa che crea valore sul territorio.
- Strumenti di ideazione, analisi e progettazione human centred: il Design Thinking.
Metodologia
Il corso ha un approccio laboratoriale, finalizzato a una immediata comprensione e acquisizione delle conoscenze trasmesse. Inoltre, nel corso dell’ultima giornata formativa, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività esperienziale e ludica durante la quale potranno immergersi nel paradigma proposto e sperimentare in maniera integrata metodi e strumenti appresi.
Calendario
Il corso è di 28 ore complessive, così distribuite:
- Giovedì 19 aprile (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30)
- Venerdì 27 aprile (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30)
- Venerdì 04 e 11 maggio (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30)