A partire da ottobre 2011 l’Associazione Nuovo Welfare è stata impegnata nella realizzazione di un ciclo di seminari formativi presso la Scuola del Sociale della Provincia di Roma, con l’obiettivo di approfondire le varie fasi, tematiche e tecniche della programmazione partecipata.
I seminari, 5 in tutto, hanno avuto la durata di 12 ore, articolate in una giornata e mezza di formazione, in cui si sono alternati momenti di lezione frontale a lavori di gruppo e laboratori per la realizzazione di esercitazioni e simulazioni.
Le schede dei corsi:
1. A scuola di facilitazione
Il corso mira a trasferire competenze di base sulla facilitazione, a partire da una panoramica delle tecniche e delle metodologie oggi utilizzate all’interno dei processi partecipativi nel contesto internazionale.
2. Corso intensivo metodo GOPP
Il corso propone una full immersion esperenziale nel GOPP – Goal Oriented Project Planning, una metodologia, diffusamente utilizzata in Europa e ancora poco applicata in Italia, che partendo dall’approccio del Quadro Logico porta a rafforzare la comunicazione e la convergenza di gruppi di lavoro, ed è particolarmente efficace per analizzare i problemi, suggerire proposte, evidenziare rischi ed elaborare soluzioni in tempi relativamente ristretti.
3. Progettare e facilitare un EASW
Il corso permette di acquisire le competenze necessarie all’organizzazione e alla facilitazione di un EASW – EUROPEAN AWARENESS SCENARIO WORKSHOP, attraverso la sperimentazione diretta del metodo. La metodologia EASW è promossa dalla Commissione Europea come strumento efficace per facilitare il dialogo e la partecipazione sociale. Il lavoro è strutturato in due fasi: lo sviluppo di visioni, dove i partecipanti creano uno scenario futuro condiviso; la proposta di idee, dove si formulano idee progetto che possano contribuire alla realizzazione dello scenario futuro condiviso.
4. PCM – Project Cycle Management
Il corso risulta focalizzato sul Project Cycle Management (PCM), una metodologia adottata a livello internazionale per la preparazione e la buona gestione di progetti complessi. Il metodo parte dal presupposto che sia opportuno predisporre fin dall’inizio progetti che includano le vere esigenze dei destinatari degli interventi e che occorra farlo “bene”. Il tema della qualità nella progettazione e nella programmazione è rilevante e dovrebbe consentire di rispondere ad alcune domande: i programmi finanziati sono risultati effettivamente utili? Hanno soddisfatto i bisogni dei destinatari? Chi ne ha beneficiato veramente?
5. La costruzione del budget e la rendicontazione
Il corso intende approfondire le conoscenze e le competenze amministrative riferite al settore della progettazione finanziata. Sapersi “muovere” tra gli aspetti amministrativi e contabili è infatti indispensabile per chi vuole agire con competenza e preparazione nell’ambito della progettazione.