Corsi di formazione sulla progettazione

IMG_6338Nell’ambito del Catalogo Corsi elaborato dall’Associazione Nuovo Welfare insieme ai propri partner, sono stati attivati nel 2013, presso la Scuola del Sociale della Provincia di Roma, due corsi di formazione sulla progettazione finanziata.

Il primo corso, in modalità mista – formazione a distanza (FAD) + aula – si è concentrato sul tema del Project Cycle Management (PCM) ed è stato erogato in due successive edizioni.
Obiettivo del corso: far conoscere gli strumenti e le tecniche per la progettazione utilizzate in ambito internazionale. Dall’analisi dei presupposti e dei requisiti necessari per la nascita di un progetto, alla formulazione del progetto, fino alla messa in opera e, infine, alla sua valutazione, il corso offre una visione innovativa del Project Cycle Management (PCM).

Il secondo corso, tenuto in aula, ha avuto come focus la compilazione di un formulario.
Orientarsi tra bandi e formulari non è sempre semplice, specie senza una specifica formazione o senza una consolidata esperienza alle spalle. L’obiettivo del corso è di trasferire ai partecipanti le competenze e le informazioni di base per: orientarsi tra i principali contributi e finanziamenti pubblici (Unione Europea, Stato Italiano, Regioni, Enti Locali, ecc.); analizzare la finanziabilità delle proprie proposte progettuali; comprendere il linguaggio e gli aspetti tecnici di un bando; compilare i formulari.

Le schede dei corsi:

  1. Progettare nel sociale con il Project Cycle Management (PCM)
  2. Lavorare sui progetti finanziati