Nel corso del 2015, l’Associazione Nuovo Welfare è stata impegnata nella realizzazione del progetto The King of my castle: connecting individual to social empowerment, promosso dall’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali (ISTISSS), nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+ (KA 1), con la finalità di sostenere la formazione degli operatori socio-educativi e delle organizzazioni giovanili.
Il progetto, conclusosi il 31 dicembre scorso, ha coinvolto 6 Paesi europei (Italia, Olanda, Romania, Spagna, Armenia e Ucraina) con l’intento di fornire a giovani operatori sociali di diversa provenienza geografica uno spazio in cui confrontarsi e sviluppare nuove competenze.
Il cuore del progetto è stato la realizzazione di un training course, ideato ed erogato dai formatori dell’Associazione Nuovo Welfare, rivolto a 24 operatori sociali e giovanili europei (4 per ciascuno dei diversi Paesi partner). Obiettivo del corso: sviluppare capacità di leadership e di facilitazione nel lavoro all’interno dei gruppi giovanili, formali e non formali, agendo sul trasferimento di competenze trasversali (comunicazione efficace, gestione del conflitto, problem solving ecc.).
Accanto all’ISTISSS, in qualità di capofila, hanno presentato il progetto, come partner, le organizzazioni europee: PLEK (Olanda), Asociatia Support for Youth Developement (Romania), SOCIACIÓN PAIDEIA (Spagna), Donetsk city youth centre of arts “EkoArt” (Ucraina), ArmActive-Youth Center (Armenia).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto.
Materiali da scaricare:
- Numero monografico della rivista WOL dedicato al progetto
- Fotolibro della settimana di formazione