Giornata formativa “Lavorare sui progetti finanziati”

img_6445Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa “Lavorare sui progetti finanziati”, che guiderà i partecipanti nell’individuazione delle fonti e nella lettura dei bandi. La giornata sarà tenuta dall’Associazione Nuovo Welfare nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma.

La partecipazione alla Giornata è gratuita.
Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni fornite dalla Scuola del Sociale.

Obiettivi
Orientarsi tra bandi e formulari non è sempre facile, specie senza una specifica formazione o senza una consolidata esperienza alle spalle.
L’obiettivo della Giornata formativa è di trasferire ai partecipanti le competenze e le informazioni di base per: orientarsi tra i principali contributi e finanziamenti pubblici (Unione Europea, Stato Italiano, Regioni, Enti Locali, ecc.); analizzare la finanziabilità delle proprie proposte progettuali; comprendere il linguaggio e gli aspetti tecnici di un bando.

Contenuti
Individuare le fonti di finanziamento
– Le fonti di finanziamento pubblico per il terzo settore
– La ricerca dei finanziamenti
– Valutare la finanziabilità delle proprie idee sui diversi programmi di finanziamento
Leggere un bando
– Cos’è un bando?
– La documentazione fondamentale
– Come si legge un bando

Metodologia
La Giornata formativa, della durata di 6 ore, mira a trasferire metodologie di lavoro concrete, consentendo l’immediata applicabilità delle conoscenze apprese.

Calendario
– 16/12/16 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00