Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa dedicata al tema del cosiddetto “Dopo di noi”, ideata per approfondire lo scenario dopo l’approvazione della Legge 22 giugno 2016, n. 112, concernente “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” e del Decreto applicativo 23 novembre 2016.
La giornata si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni fornite dalla Scuola del Sociale.
Obiettivi
L’obiettivo formativo è orientato alla conoscenza degli strumenti introdotti dalla Legge 112/2016 e regolamentati dal successivo Decreto applicativo, considerando anche il ruolo riservato alle Regioni in termini di programmazione e di effettiva declinazione degli obiettivi di servizio.
L’approfondimento è particolarmente rilevante per il ruolo che nel futuro scenario assumeranno gli operatori sociali, gli addetti agli sportelli informativi, i leader associativi, i volontari o i soci di organizzazioni del terzo settore, ma anche per le nuove opportunità riservate alle persone con disabilità e ai loro familiari.
Contenuti
Temi trattati:
- La Legge 22 giugno 2016, n. 112/2016, “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”; lo scenario, l’iter e l’impostazione.
- Le finalità, gli obiettivi, i beneficiari, il Fondo e gli indirizzi applicativi.
- Il Decreto Ministeriale 23 novembre 2016, “Requisiti per l’accesso alle misure di assistenza, cura e protezione a carico del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, nonché ripartizione alle Regioni delle risorse per l’anno 2016”.
- La valutazione multidisciplinare dei beneficiari.
- Il piano personalizzato e il budget di progetto; ruolo della persone e dei servizi.
- Le soluzioni alloggiative (criteri e finanziabilità).
- I sostegni per l’abitare.
- L’accompagnamento; la consapevolezza; la promozione dell’autonomia.
- La gestione delle emergenze e la deistituzionalizzazione.
- Gli adempimenti regionali: piani e progetti.
- Aspetti positivi e criticità.
Metodologia
L’impianto complessivo della Giornata formativa mira a trasferire ai partecipanti conoscenze immediatamente applicabili per il lavoro di supporto e consulenza informativa alle persone con disabilità e ai loro familiari.
Calendario
– 07/07/17 dalle ore 9.30 alle ore 13.30