Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa sul ruolo del Terzo Settore di fronte alle sfide dello sviluppo sostenibile.
La giornata si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni fornite dalla Scuola del Sociale.
Obiettivi
Quale Terzo Settore serve per permettere all’Italia di raggiungere entro il 2030 i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati a settembre 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite? A che punto sono la Regione Lazio e i suoi territori rispetto al raggiungimento degli impegni presi dal Paese sui tavoli internazionali?
Da queste domande prende le mosse la Giornata formativa, il cui obiettivo è analizzare il ruolo che il Terzo Settore può svolgere per rispondere alle grandi questioni ancora aperte: il lavoro che non c’è, la sicurezza che viene percepita come precaria, la tutela della salute che deve tornare ad essere un diritto, la qualità dell’ambiente, le disuguaglianze che crescono a dismisura.
Contenuti
L’Agenda 2030 dell’ONU:
- Cos’è.
- A che punto è la Regione Lazio.
- Quale ruolo gioca il Terzo Settore.
Metodologia
L’impianto complessivo della Giornata formativa mira a trasferire ai partecipanti conoscenze sull’Agenda 2030 e sul suo stato di attuazione, riservando un particolare interesse al ruolo che in questa partita può giocare il Terzo Settore.
Calendario
– 01/12/17 dalle ore 9.30 alle ore 13.30