Consulenza

L’Associazione Nuovo Welfare svolge attività di consulenza, fornendo servizi specialistici nel campo delle politiche sociali.
In particolare, le competenze, messe a disposizione di istituzioni pubbliche e organizzazioni private (profit e non profit), si concentrano nell’ambito della facilitazione: dei gruppi di lavoro, della progettazione partecipata, dei tavoli di programmazione. Le esperienze maturate negli anni hanno investito la gestione di Laboratori misti, tra pubblico e privato sociale, per la definizione condivisa delle politiche territoriali. Ma si sono rivolte anche alla facilitazione di pratiche di programmazione partecipate, quali il GOPP (Goal Oriented Project Planning) e l’EASW (European Awareness Scenario Workshop).
Nell’ambito della progettazione, nazionale ed europea, l’Associazione offre servizi di monitoraggio delle opportunità finanziarie, di costruzione della proposta progettuale, di valutazione dei risultati e degli impatti, di rendicontazione delle attività.
Nel’ambito della comunicazione, l’Associazione si occupa dell’ideazione e organizzazioni di eventi formativi/informativi mirati sulle tematiche sociali.

Facilitazione gruppi di lavoro Assemblea Nazionale MOVI

Sabato 16 marzo, l’Associazione Nuovo Welfare è stata impegnata nella facilitazione di uno dei gruppi di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Movimento di Volontariato Italiano (MoVI), dedicata alla costruzione partecipata e alla condivisione del programma per il prossimo triennio. I volontari, in rappresentata dei gruppi territoriali, si sono confrontati sul futuro della solidarietà nel nostro Paese, a Leggi tutto »

Progetto Lab.Giovani

LabGiovani

L’Associazione Nuovo Welfare è stata impegnata nel corso del biennio 2010-2011 nel progetto Lab.Giovani, promosso dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Un progetto realizzato al fine di contrastare la discriminazione e l’esclusione sociale dei giovani con disabilità nelle regioni del Sud, puntando Leggi tutto »

Oltre la crisi: strumenti e risorse per il terzo settore

Il 31 maggio scorso l’Associazione Nuovo Welfare ha organizzato a Roma, presso Porta Futuro, l’evento Oltre la crisi: strumenti e risorse per il terzo settore, incontro seminariale promosso dalla Scuola del Sociale della Provincia di Roma. L’evento, della durata di otto ore (dalle 9.30 alle 17.30), ha rappresentato l’occasione per offrire una panoramica sulle possibilità, le risorse e Leggi tutto »

Giornata dell’innovazione sociale FORUM PA 2012

Il 17 maggio 2012 il FORUM PA ha dedicato un’intera giornata di attività all’innovazione sociale e ai suoi attori. L’Associazione Nuovo Welfare ha partecipato alla giornata, contribuendo ai lavori della Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”. L’obiettivo perseguito è stato quello di elaborare un documento condiviso sull’innovazione sociale, a partire dalle analisi e dalle esperienze Leggi tutto »

Gli effetti del federalismo sulle politiche sociali

Si è svolto il 24 novembre 2010, presso la sede della Provincia di Roma, il Convegno “Gli effetti del federalismo sulle politiche sociali” [programma], organizzato dall’Associazione Nuovo Welfare per conto della Scuola del Sociale della Provincia di Roma. L’evento è stato pensato per analizzare i possibili effetti e le ricadute della riforma federalista sulle politiche sociali Leggi tutto »

Dal “Libro verde” al “Libro bianco” sul welfare

Il 6 maggio del 2009 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Libro Bianco sul futuro del modello sociale “La vita buona nella società attiva”. Nella presentazione del testo, si legge che il Libro Bianco raccoglie le indicazioni contenute nel Libro Verde, presentato nel 2008, e i contributi giunti al Ministero a seguito della consultazione pubblica Leggi tutto »

Il “Libro verde sul welfare”: contributi per la discussione

L’Associazione Nuovo Welfare ha seguito, per quanto possibile, le fasi della consultazione pubblica che ha condotto dal Libro Verde al Libro Bianco, facendosi promotrice di un’iniziativa volta a favorire la messa in comune delle idee e la circolazione dei punti di vista sul tema. Tale iniziativa si è concretizzata nella creazione di un apposito spazio Leggi tutto »

Progetto Rete in Movimento: accompagnamento e facilitazione

Nell’ambito del progetto Rete in Movimento: 12 laboratori per l’empowerment, promosso da FISH con ANFFAS e AISM, l’Associazione Nuovo Welfare è stata impegnata nel supportare i territori coinvolti attraverso attività di accompagnamento e facilitazione, fornendo metodi e strumenti di lavoro partecipato e sostenendo le azioni di definizione condivisa delle politiche e degli interventi a livello Leggi tutto »

Progetto Rete in Movimento

logo_empowernet_palla

Con un seminario formativo nazionale, che si è svolto a Roma il 19 ottobre 2007, è partito ufficialmente il progetto Rete in Movimento: 12 laboratori per l’empowerment, promosso da FISH  con ANFFAS  e AISM, al quale l’Associazione Nuovo Welfare ha fornito il proprio contributo di accompagnamento (attraverso le attività di animazione dei laboratori locali e la valutazione dell’impatto del progetto sui contesti territoriali). L’idea di fondo del Leggi tutto »

Progetto EmpowerNet II

logo_empowernet_palla

L’Associazione Nuovo Welfare ha partecipato al progetto EmpowerNet II, promosso da FISH con AIPD e AISM (finanziato dal Ministero del Welfare), realizzando attività di accompagnamento, facilitazione e ricerca incentrate su due grandi filoni di studio/azione: l’applicazione del metodo Agenda 22 e la valutazione delle politiche sociali. 1. L’applicazione del metodo Agenda 22 Il progetto ha visto l’Associazione Nuovo Welfare impegnata Leggi tutto »